WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Campo Acquabella
21/04/1907
h.15.10
MILAN - TORINO 2-0 (2-0)
Milan
: Radice, Meschia, Moda, Bosshard, Trerè II, Piazza, Trerè I, Widmer, Kilpin, Imhoff, Mädler.
Torino: Rodgers, Bollinger, Mützell, Morelli di Popolo, Ferrari-Orsi, De Fernex, Debernardi I, Streule, Pozzi, Kempher, Jacquet.
Arbitro: Pasteur del Genoa.
Reti: Trerè I 22', Kilpin 29'.
Note: Gara valida per la 23° edizione della Palla Dapples. Il Milan mantiene il possesso del trofeo. Secondo altre fonti le marcature sarebbero state messe a segno da Trerè al 3' e da Kilpin al 40'.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 22 aprile 1907]
Oggi sul campo del Milano F.B.C. si svolse l'annunciato match fra le due prima squadre del Milano F.B.C. e del Torino F.B.C., match atteso con interesse da tutti gli appassionati del football cme quello che doveva in certo qual modo indicare quale delle due squadre rimaste moralmente pari nel Campionato italiano fosse veramente la superiore. Il concorso di pubblico a questa interessantissima gara fu numeroso e fra esse notate varie eleganti e gentili signore. Alle 3.10 il referee Pasteur dà il segno dell'attacco. La palla è ai torinesi, ma subito i rossi e i neri se ne impadroniscono scendendo velocissimo sul goal avversario. Dopo solo tre minuti, in seguito ad un corner di Widmer, Trere S. segna il primo goal fra un subisso di applausi. In seguito il gioco si mantiene animatissimo da ambo le parti. E' però notata una palese prevalenza dell'attacco dei rossi e neri. I forwards e gli halfbacks milanesi fanno miracoli minacciando ad ogni minuto il goal avversario, e infatti al 35.o su passaggio di Treré S. Kilplin segna il secondo goal. Così termina la prima ripresa. Nel secondo half-times i torinesi e in special modo i forwards che si sono mostrati piuttosto emozionati, nel primo tempo, prendono l'offensiva e ci fanno assistere a frequenti e ben combattuti attacchi sempre però sventati dalla difesa del Milano F. B. C. che giocò bene. Gli attacchi si susseguono agli attacchi da ambe le parti, ma nessun altro goal viene segnato e la partita quindi termina colla vittoria del M. F. B. C. con due goals a zero. Fungeva da referee, come abbiamo detto, il sig. Pasteur che disimpegnò il suo difficile e delicato compito imparzialmente e seriamente.