WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Montebello
06/10/1929
h.15.00
TRIESTINA - TORINO 0-1 (0-0)
Triestina
: Bonetti, Gazzari, Righetti, Capitanio, Villini, Rigotti, Castellani, De Manzano, Ostromann, Pitacco, Rocco. All.: Soutschek.
Torino: Bosia, Monti III, Martin II, Colombari, Janni, Aliberti, Silano, Rossetti II, Vezzani, Lorini, Mongero. All.: Cargnelli.
Arbitro: Garbero di Genova.
Reti: Vezzani 52'.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 7 ottobre 1929]
Le intenzioni del Torino, che ha vinto il campo, sono subito manifeste. Esso parte a fondo e porta la minaccia subito in area avversaria. La Triestina si difende bene e risponde con allunghi in profondità. Il suo attacco però non trova il necessario amalgamento per intessere buone intenzioni, appoggiato bene alla mediana. Verso la mezz'ora la Triestina incomincia a ingranare e l'area torinese passa un serio pericolo. Un tiro di Castellani è deviato in corner; un tiro di Ostroman sorvola di poche dita l'asta. Bosia blocca in tuffo un tiro di Demanzano: è la miglior parata della giornata che riscuote unanimi applausi. La partita ora ristagna a metà campo. La mediana torinese, in special modo Janni e Colombari, si fanno notare per la potenza del loro giuoco. Al 40° minuto un tiro di Janni passa a lato di poco. Una combinazione Vezzani-Rossetti viene fermata da Righetti. Si riprende,e la Triestina invade subito l'area del Torino. Un calcio di punizione per fallo di mano di Colombari non ha esito. Colombari passa stretto a Janni. Questi allunga a Silano che ripassa al centro stringendo, Vezzani coglie la palla al volo e calcia forte. Goal di clase imparabile. Il Torino però tiene il campo con autorità e fa vedere la sua veramente pioderosa difesa. Sembra che la casa di Bosia sia stregata. Tiri inesorabili, o alti, o parati in eccellente stile da Bosia, dimostratosi in forma superba. Il Torino è tutto lì, inchiodato nella sua area. La Triestina è tutta protesa all'attacco. Da parte torinese due uomini sono ammirevoli, Janni e Bosia. A loro fanno degna corona Colombari, Monti e Martin II. Il resto della squadra non ha impressionato. Nulli Lorini e Mongero, mentre Silano nonha potuto esplicare la sua velocità, ben guardato da Capitanio. Vezani e Rossetti hanno giocato bene. Il primo ha il merito di aver fattoil goal e ha fatto assistetre a qualche virtuosismo: il secondo ha giuocato in ombra. Aliberti non è stato all'altezza dei compagni. Della Triestina il trio estremo difensivo è stato eccellente. La mediana ha funzionato egregiamente. Rigotti è stato il migliore, il più combattivo, ma è calato di tono nella ripresa. Villini e Capitanio furono i più continui. All'attacco Ostromann si è completamente riabilitato, ha attaccato di più, ma senza convinzione. C'era qualcosa che non andava tra gli uomini.