WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Delle Alpi
01/06/1991
h.20.30
TORINO - VORWAERTS STEYR 1-0 (0-0)
Torino
: Di Fusco, Bruno, Mussi (al 41' Martin Vazquez), Annoni, Benedetti, Cravero (al 46' Romano), Fusi, Carillo, Amarildo, Venturin, Policano. All.: Mondonico.
Vorwäerts Steyr: Trost, Lukic, Barac (al 30' Gonzales), Hoechdelinger (al 73' Petrovic), Kirchhoff (al 76' Kocijan), Feirer, Kastner, Urban, Brankovic, Krinner, Novak. All.: Latzke.
Arbitro: Beussan (Jugoslavia).
Reti: Policano 87'.
Spettatori: 4.962 di cui 3.744 paganti per un incasso di 62.732.000 lire, e 1.218 abbonati per una quota pari a 39.980.000 lire.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 3 giugno 1990]
?Una bordata scagliata di rimessa da Policano all'86', intuita ma non fermata dal portiere austriaco, ha tolto dagli affanni il Torino regalandogli sabato sera il primo successo di questa Mitropa Cup. A essere premiato con il gol è stato in pratica l'ultimo tentativo posto in atto dal generoso "tornante" granata che già in precedenza aveva provato più volte a incunearsi con energia nelle retrovie avversarie. Che quella con il Vorwaerts Steyr non sarebbe stata una partita facile, la squadra di Mondonico l'ha capito abbastanza presto. Disposti con uomini e tattica un po' inediti (Venturin a centrocampo, Amarildo all'attacco e modifica dei ruoli per alcuni titolari), gli uomini di Mondonico hanno corso un bel rischio già all'8' quando Brancovic ha fallito sotto porta un facile aggancio. Lo svagato Amarildo perde l'occasione per replicare al 13' e soprattutto al 37' quando sguscia fra tre avversari, arriva sul portiere ma poi si complica stranamente la vita facendosi precedere dallo stesso Trost. La ripresa appare più vivace e anche più movimentata per il gioco duro praticato dagli austriaci; si registrano anche più numerose azioni sotto porta, grazie ad energiche puntate in avanti di Policano e ad alcune azioni degli austriaci che portano in diverse occasioni l'atletico Brancovic davanti a Di Fusco. Il portiere granata, però, è attentissimo e sventa sempre con grande sicurezza. Quando ormai i tifosi sono rassegnati al pareggio, una botta di rimessa di Policano risolve la partita: il tiro, violento e rasoterra, coglie di sorpresa Trost il quale riesce a deviare ma non a trattenere il pallone.