WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Delle Alpi
08/04/2000
h.15.00
TORINO - PARMA 2-2 (1-0)
Torino
: Bucci, Bonomi, Grandoni, Galante, Sommese (al 66' Coco), Diawara (al 46' Tricarico), Pecchia, Jurcic, Lentini (al 66' Silenzi), Ferrante, Pinga. A disposizione: Nista, Minotti, Crippa, Ivic. All.: Mondonico.
Parma: Buffon, Cannavaro, Thuram, Benarrivo, Fuser, Bolano (al 46' Stanic), Paulo Sousa (al 46' Baggio), Dabo (al 91' Walem), Vanoli, Crespo, Amoroso. A disposizione: Guardalben, Lassissi, Breda, Di Vaio. All.: Malesani.
Arbitro: Treossi di Forlì.
Reti: Sommese 18' (T), Crespo 50' (P), Amoroso 73' (P), Silenzi 75' (T).
Spettatori: 16.035 di cui 13.233 abbonati e 2.802 paganti per un incasso di 78.750.000 lire.
Note: Calci d'angolo 3-3. Ammoniti Bolano, Galante, Dabo, Grandoni, Amoroso, Ferrante e Bucci.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del10aprile 2000]
Un punto è meglio di niente, e consunte al Toro di ridurre a meno 3 il distacco dal Bari, sconfitto a Piacenza. Ma ire erano fondamentali per aumentare lo possibilità di salvezza della Mondo Band. E Lentini li ha avuti a portala di piede e di testa, fallendo due grosse palle-gol. Quella del possibile 2-0, dopo che Sommese aveva portalo in vantaggio il Toro al 19' ribattendo in rete una respinta di Buffon su un fendente di Ferrante, smarcato da un assist di Pinga. E quella del possibile 2-1, dirottando incredibilmente a lato, di testa, davanti alla porta, un cross di Bonomi. Lentini era in giornata-nera e da un suo errore, dopo un contrasto perso da Sommese, era anche scaturita l'azione del pareggio parmigiano al 7' della ripresa che il Toro aveva affrontato senza Diawara, infortunatosi ad un ginocchio dopo un buon avvio e sostituito da Tricarico. Fuser, ex ragazzo del Filadelfia come Lentini ma implacabile nello svolgimento del suo dovere, crossava per Crespo che non aveva alcun riguardo per Bucci, suo ex compagno in gialloblù. Crespo centrava un palo e forniva il traversone che consentiva ad Amoroso, sfuggito a Bonomi, di raddoppiare al 29'. Mondonico riprendeva aspramente Bonomi che reagiva verbalmente. Nel giro di un minuto il Toro pareggiava. Proprio Bonomi dava il là all'azione che, proseguila da Pecchia, era rifinita con un delizioso pallonetto da Silenzi. Mentre esplodeva la gioia granata, ira Bonomi e Mondonico si sfiorava la rissa. Una super-parata di Bucci su Crespo evitava altri guai, poi era Vanoli a graziare il portiere che, nel finale, salvaguardava il prezioso pareggio su Stanic. Nel frattempo era stato espulso Bodi, dirigente accompagnatore, per proteste. Da notare che domenica con il Milan, ancora al Delle Alpi, Galante e Grandoni, ammoniti e diffidali, verranno squalificati. Rientreranno Brambilla e Maltagliati. Tra le note positive di sabato, il debutto da titolare di Pinga, una lealtà su cui insistere.