WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Delle Alpi
21/07/2002
h.17.00
TORINO - VILLAREAL 2-0 (1-0)
Torino
: Bucci, Galante, Fattori, Delli Carri, Comotto, De Ascentis (all'80' Garzya), Scarchilli (al 62' Mezzano), Vergassola, Castellini, Lucarelli (al 46' Sommese), Ferrante. A disposizione: Marchetti, Martinelli, Vanin, Calaiò. All.: Camolese.
Villareal: Lopez, Venta (al 68' Belletti), Unai, Alvarez, Galca, Arruabarrena, Guayre (all'88' Gracia), Jorge Lopez (al 68' Reina Aranda), Calleja, Palermo, Victor Fernandez. A disposizione: Reina, Medina, Ortega, Galindo, Berruet. All.: Victor Munoz.
Arbitro: Weiner (Germania).
Reti: Comotto 43', Ferrante 48'.
Spettatori: 14.353 per un incasso di 86470 euro.
Note: Ammoniti Lucarelli, Delli Carri, Sommese e Calleja; espulso Comotto per doppia ammonizione, angoli 7-4 per il Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 22 luglio 2002]
Il Toro ha già il suo bel vestito di rabbia e sofferenza, sfugge a tutte le insidie della stagione (e pure a quella del Villarreal, detto il Chievo di Spagna) e si lancia verso le semifinali dell'Intertoto: ieri ha vinto per 2-0 contro quella che è stata definita la migliore squadra di questa coppa di periferia, e ha vinto con sangue e sudore, esaltando la sua gente che è già tanta e già molto calda. Un colpo di testa di Comotto alla fine del primo tempo e l'esaltante raddoppio di Ferrante all'inizio del secondo, innescato da un dribbling sudamericano di Sommese, hanno timbrato il successo della squadra di Camolese, che andrà difeso sabato a Vila-Real, cittadina di quarantamila abitanti alle porte di Valencia dove però il Toro rischia di presentarsi senza attaccanti, visto che ieri si sono infortunati sia Ferrante sia Lucarelli. I granata hanno giocato bene e quasi sempre meglio degli avversari, mettendoci cuore in giuste dosi, parecchio raziocinio e anche sufficiente qualità, perché Ferrante e Sommese hanno fatto ammattire gli avversari, e i difensori non hanno mai fatto la riverenza al celebrato Martin Palermo, il centravanti argentino famoso per avere sbagliato tre rigori della stessa partita: ieri è apparso soltanto a un quarto d'ora dalla fine, ma il suo colpo di testa ha soltanto ispirato una miracolosa parata di Bucci. Il Toro ha controllato la partita per un'ora, sprofondando poi dentro la sofferenza dopo l'espulsione di Comotto (doppia ammonizione) al 15' st: Camolese, che aveva già perduto per infortunio Lucarelli, ha impostato un 4-4-1 di puro contenimento, che però ha dato i risultati giusti anche quando, negli ultimi cinque minuti, i suoi giocatori sono rimasti nove, con Ferrante a zoppicare attorno alla linea di metà campo.