WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Delle Alpi
18/03/2006
h.16.00
TORINO - MANTOVA 2-0 (0-0)
Torino
: Taibi, Nicola, Melara, Orfei, Balestri, Lazetic (all'81' Fantini), Gallo, Ardito, Ferrarese (all'85' Rosina), Abbruscato (al 91' Vryzas), Muzzi. A disposizione: Pagotto, Music, Edusei, Doudou. All.: De Biasi.
Mantova: Bellodi, Mezzanotti, Notari, Cioffi, Lanzara, Tarana, Grauso, Brambilla (al 70' Sacchetti), Caridi, Poggi (al 63' Noselli), Graziani (al 70' Gasparetto). A disposizione: Brivio, Spinale, Doga, Bentivoglio. All.: Di Carlo.
Arbitro: Tombolini di Ancona.
Reti: Muzzi 48', Ferrarese 56'.
Spettatori: 23.714 di cui 19.256 abbonati per una quota di 139.896,00€ più 4.458 paganti per un incasso di 85.096,60€.
Note: Ammoniti Orfei, Mezzanotti, Tarana, Lanzara, Notari per gioco scorretto, Ferrarese per simulazione, Mezzanotti e Muzzi per reciproche scorrettezze, Muzzi per comportamento non regolamentare per essersi tolto la maglia dopo aver segnato un gol. Mezzanotti, al 47' del primo tempo, e Muzzi, al 4' del secondo tempo, sono stati espulsi per doppia ammonizione. Calci d'angolo 6-4 per il Mantova, recupero 1' pt, 4' st. Sugli spalti presenti almeno 1.800 tifosi mantovani.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 18 marzo 2006]
Il Torino non sbaglia lo spareggio col Mantova, restando agganciato al treno play-off. I virgiliani sono partiti bene, sfiorando il vantaggio con Graziani e Poggi, ma poi, a poco a poco, hanno iniziato a subire l'iniziativa dei granata. L'episodio chiave che ha cambiato l'incontro è arrivato al 45' quando Mezzanotti si è fatto espellere per somma di ammonizioni, lasciando gli ospiti in 10. In superiorità numerica, infatti, il Torino ha impiegato appena 3' della ripresa per sbloccare il risultato: Nicola ha crossato dalla destra per Muzzi che di testa ha superato Bellodi. Nell'esuberanza per la rete l'attaccante granata si è tolto la maglia, venendo espulso anch'esso da Tombolini per somma di ammonizioni. Malgrado la ristabilita parità in campo, il Mantova non è riuscito a imbastire un'efficace controffensiva e, al 64', si è visto costretto a incassare il definitivo colpo del k. o. da Ferrarese che ha ripreso una corta respinta di Bellodi su un diagonale di sinistro di Abbruscato e ha insaccato a porta vuota.